Dal 1° gennaio 2022 (ultima proroga) sono in vigore le Linee Guida AgID sulla gestione e conservazione dei documenti informatici: questa data è l'ultima proroga fissata dall’Agenzia per l’Italia Digitale per adeguarsi alle nuove regole.
La conservazione digitale a norma è quel processo che garantisce l’autenticità, l’integrità, l’affidabilità, la leggibilità e la reperibilità dei documenti informatici come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, noto come CAD, e dalle vigenti Linee Guida AgID.
L’obbligo di conservare i documenti digitali (a partire dalle fatture in formato "xml", contratti, ecc.) si applica a tutti i soggetti, pubblici e privati, che producono o ricevono documenti informatici. La durata della conservazione varia a seconda del tipo di documento e delle specifiche normative di settore.
Ridurrai la necessità di spazio fisico per l'archiviazione dei documenti cartacei e di conseguenza un forte risparmio in termini di costi di archiviazione. La gestione dei documenti aziendali risulta più semplice, riducendo la dipendenza dai documenti cartacei e migliorando l'efficienza e la produttività complessiva dell'azienda.
Noema STI, attraverso il suo prodotto eXperience suite garantisce la validità legale dei documenti informatici archiviati. Tutti i documenti conservati digitalmente sostituiscono l'originale cartaceo, garantendo lo stesso valore giuridico per l'azienda.
Potrai trovare rapidamente i documenti necessari in modo veloce grazie agli strumenti di ricerca integrati in eXperience suite, migliorando l'efficienza operativa. I documenti digitali sono archiviati in modo sicuro e conforme alla normativa, riducendo rischi di perdita o alterazione dei documenti aziendali.
La soluzione di Conservazione Sostitutiva, è utilizzabile già pronta in pochissimo tempo come SaaS basata sul cloud che fornisce tutte le funzionalità agli utenti finali attraverso un browser Internet, oppure in modalità On-Premise, dove è la tua organizzazione ad acquisire e installare il software nei data center on-premise o gestito da Noema STI srl.
Il Wizard (procedura guidata) di Conservazione Sostitutiva presente in eXperiencesuite®, utile al fine della conservazione dei Libri Unici Contabili (es. Libro Giornale, Libro Inventari, Registro dei Beni Ammortizzabili, Registri IVA, ecc...), realizza tutti i passaggi determinati dalla normativa vigente.
La Conservazione Sostitutiva dei documenti è effettuata mediante memorizzazione nel RDBMS su server in Cloud e riversamento diretto su data storage e/o supporti ottici (dischi ottici, magneto ottici e DVD).
La Conservazione Sostitutiva, nel rispetto delle norme di legge, può essere effettuata per singolo documento oppure per un lotto (insieme) di documenti, mediante l’apposizione della Firma Digitale e della Marca Temporale da parte del responsabile della Conservazione.
Il modulo scriba® permette la Conservazione Sostitutiva in forma digitale di qualsiasi tipo di documento, cartaceo o informatico. Si garantisce così la validità legale nel tempo, in accordo con la delibera CNIPA 11/2004 ed il successivo decreto del 23 gennaio 2004 del Ministro dell’Economia e delle Finanze per i documenti con validità ai fini tributari.